BOSS AD-10 Acoustic Preamp, il miglior preamp e multieffetto per chitarra acustica

La guida definitiva su BOSS AD-10 Acoustic Preamp, il miglior preamp e multieffetto per chitarra acustica. Trovi opinioni, recensioni e prezzo

BOSS AD-10 Acoustic Preamp

preamp e multieffetto per chitarra acustica

Ciao,
mi chiamo Alessandro Rossetti e in questo articolo ti darò il mio parere su BOSS AD-10 Acoustic Preamp, il miglior preamp e multieffetto per chitarra acustica. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a dipanare ogni tuo dubbio.

Se come me cerchi una soluzione efficiente e facile da usare come preamp e multieffetto per chitarra acustica, non puoi non acquistare BOSS AD-10 Acoustic Preamp. Io l’ho acquistato, quindi non posso che consigliarti di fare lo stesso. E’ il preamp e multieffetto per chitarra acustica più venduto. Ci sarà un perché?

Inoltre, se sei stufo di dover cercare sui motori di ricerca la guida definitiva all’acquisto, in questo caso cercavi “BOSS AD-10 Acoustic Preamp“, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te le informazioni più utili su “BOSS AD-10 Acoustic Preamp“.

Quindi, fatta questa breve premessa, ecco tutte le informazioni su BOSS AD-10 Acoustic Preamp. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito all’acquisto del preamp e multieffetto per chitarra acustica migliore alle tue esigenze.


Cos’è il preamplificatore

Il termine “Preamplificatore” è utilizzato in ambito musicale per indicare un particolare circuito elettronico che, ricevendo in entrata segnali analogici di potenza molto bassa (provenienti da cellule microfoniche o pick-up), li riemette in uscita amplificati a sufficienza per poter essere accettati dagli ingressi di altri dispositivi elettronici (come mixer, amplificatori di potenza o effetti elettronici).

Spesso i circuiti del preamplificatore e dell’amplificatore sono contenuti nello stesso apparecchio (o assemblati su un unico circuito stampato): questi apparecchi sono definiti amplificatori integrati. A seconda della tipologia di impiego, il preamplificatore può essere unito oppure separato dall’amplificatore finale. In alcuni casi risulta separato anche l’alimentatore (per contenere il rumore a livelli estremamente bassi, preamplificatore e alimentatore sono realizzati in telai separati).

In genere nel preamplificatore sono presenti anche i controlli dei toni (in genere bassi e acuti ma qualche volta è presente un vero e proprio equalizzatore a bande di frequenza), il bilanciamento (volume canale destro e sinistro) e il volume master (controllo del volume simultaneo su ambedue i canali stereofonici).

A cosa serve il preamplificatore?

Quando è necessario riprodurre ad alto volume il segnale generato dalle corde di una chitarra, raramente l’amplificazione viene effettuata in un solo stadio di un circuito. Sono, invece, disposti in serie almeno 2 circuiti amplificatori, ottimizzati ciascuno per opportuni volumi di entrata. Il primo stadio è il preamplificatore (fatto apposta per amplificare segnali anche di pochissimi millivolt senza aggiungere rumore).

Cos’è il multieffetto?

Il multieffetto è un concentrato di tecnologia che permette di avere una fonte infinita di suoni ed effetti (Delay, Chorus, Reverberi, EQ, ecc.). Questo permette di poter combinare e miscelare questi effetti contemporaneamente.

Può essere collegato al mixer senza l’ausilio dell’amplificatore perché integrano sistemi di simulazione di ampli e cassa.

I multieffetto possono avere oltre agli effetti anche tante funzioni supplementari che aiutano a semplificare le situazioni di studio e live (come le uscite dedicate alla cuffia, o la loopstation integrata che permette di registrare una nostra linea di accompagnamento su cui possiamo improvvisare).


Preamp e multieffetto per chitarra acustica BOSS AD-10 Acoustic Preamp

Il preamp e multieffetto per chitarra acustica BOSS AD-10 Acoustic Preamp è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

La recensione

Chiunque suoni sul palco una chitarra acustica amplificata sa quale sfida rappresenti ottenere un suono ricco di ispirazione come quando si suona acusticamente. L’AD-10 è la soluzione a questo annoso problema, offrendo strumenti timbrici avanzati che permettono di creare suoni acustici ricchi e naturali tutte le volte che ti esibisci. Sostanzialmente, l’AD-10 è un preamplificatore a due canali per strumenti acustici/DI box completo con una qualità audio superiore, potenti possibilità di intervento sul suono e una connettività flessibile. Inoltre, contiene effetti di ambiente, chorus e delay, ed elimina così la necessità di utilizzare processori esterni. Ma l’AD-10 spinge il design del preampli acustico ad un livello completamente nuovo grazie alla sua caratteristica principale: la rivoluzionaria elaborazione BOSS Acoustic Resonance. Questa tecnologia avanzata ricrea le complesse risonanze del corpo e delle corde che vanno perse con la maggior parte dei pickup, ridando vita a quell’atmosfera espressiva ed organica così essenziale per un esperienza acustica. Ma le sue funzioni non finiscono qui, con trasparenti controlli anti-feedback, memorie per i diversi setup sonori, un looper con 80 secondi di registrazione, audio USB, e molto altro ancora. Enormemente potente, ma semplice da usare, il compatto Boss AD-10 è il tuo compagno tutto fare, che crea emozionanti suoni acustici in ogni situazione.

Le caratteristiche
  • Preamplificatore professionale/DI box per suonare e registrare con la chitarra acustica-elettrificata
  • La tecnologia Acoustic Resonance ricrea le risonanze ricche e calde che vanno perse con la maggior parte dei pickup
  • EQ a quatto bande e filtro low-cut variabile concepito per offrire prestazioni ottimali per la chitarra acustica
  • Compressore multi-banda con tecnologia MDP che offre un controllo trasparente delle dinamiche
  • Funzioni anti-feedback di nuovo sviluppo controllano il feedback mantenendo un tono bilanciato
  • Due canali con EQ indipendente per connettere due strumenti o mixare diversi pickup
  • Effetti di ambiente, delay, e chorus interni con diversi tipi di suoni e parametri regolabili
  • Funzione Boost con regolazione del suono
  • Funzione Memory per salvare 10 tipi di suoni
  • Looper interno con 80 secondi di registrazione
  • Connettori XLR e da 1/4″ per interfacciarsi a sistemi di PA, monitor da palco, ampli ed effetti esterni
  • Funzionalità di interfaccia audio USB per la registrazione e la riproduzione su computer
  • Accordatore interno veloce e preciso
  • Design compatto e portatile. Funziona con alimentatore (incluso) o 6 batterie AA
  • Dimensioni: 217 x 161 x H65mm
  • Peso: 1,3kg
Guarda il video

Conclusione

Sono riuscito a dipanare i tuoi dubbi? Penso proprio di sì!

Vai su Amazon e fatti un bel regalo!


Vuoi contribuire dando la tua opinione su un prodotto che hai acquistato? Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Arquen.net, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il nostro sito