BOSS OC-5 Octave, il miglior octaver polifonico per chitarra

La guida definitiva su BOSS OC-5 Octave, il miglior octaver polifonico per chitarra. Trovi opinioni, recensioni e prezzo

BOSS OC-5 Octave

octaver polifonico per chitarra

Ciao,
mi chiamo Alessandro Rossetti e in questo articolo ti darò il mio parere su BOSS OC-5 Octave, il miglior octaver polifonico per chitarra. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a dipanare ogni tuo dubbio.

Se come me cerchi una soluzione efficiente e facile da usare come octaver polifonico per chitarra, non puoi non acquistare BOSS OC-5 Octave. Io l’ho acquistato, quindi non posso che consigliarti di fare lo stesso. E’ l’octaver polifonico per chitarra più venduto. Ci sarà un perché?

Inoltre, se sei stufo di dover cercare sui motori di ricerca la guida definitiva all’acquisto, in questo caso cercavi “BOSS OC-5 Octave“, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te le informazioni più utili su “BOSS OC-5 Octave“.

Quindi, fatta questa breve premessa, ecco tutte le informazioni su BOSS OC-5 Octave. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito all’acquisto dell’octaver polifonico per chitarra migliore alle tue esigenze.


Cos’è?

L’octaver è un dispositivo elettronico utilizzato in alcuni strumenti musicali per alterare la frequenza del segnale elettrico in ingresso del dispositivo in modo che la nota del segnale sia riprodotta a livelli di ottave differenti. In questo modo è possibile ottenere suoni molto diversi dall’originale utilizzando le stesse note quando si vuole ottenere una variazione notevole.

Come funziona?

Nei dispositivi più semplici la frequenza può essere solo raddoppiata o dimezzata, in quelli più elaborati il segnale può essere moltiplicato o diviso per un numero finito intero (ottenendo, ad esempio, una frequenza 1, 2, 3 volte superiore o inferiore alla frequenza di ingresso). Il segnale così elaborato è una replica del segnale in ingresso (solo più grave o più acuto). Il segnale di uscita del dispositivo è un mix aggiustabile fra il segnale di ingresso ed il segnale modificato.

A cosa serve?

L’octaver è normalmente usato da chitarristi e bassisti per ottenere un suono più corposo o una suggestione acustica accattivante. È utilizzato dai chitarristi per emulare il suono del basso (utilizzando l’effetto di ottava inferiore), o dai bassisti per ottenere note simili a quelle tipiche della chitarra (utilizzando l’ottavizzazione in alto).


Octaver polifonico per chitarra BOSS OC-5 Octave

Il octaver polifonico per chitarra BOSS OC-5 Octave è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

La recensione

Combinando i classici suoni octave BOSS con le più moderne tecnologie di tracking, BOSS OC-5 stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni dei pedali octave. La modalità Vintage ricrea istantaneamente il leggendario OC-2 mono del 1982, mentre la modailità Poly offre numerosi miglioramenti per suonare con la massima estensione. E con l’aggiunta di una funzione octave-up, ora è disponibile un’estensione di tre ottave per esplorazioni creative. Dai suoni mono bassi e corposi agli accordi trasposti di un’ottava e molto altro, OC-5 offre la gamma più ampia, la migliore qualità timbrica e suonabilità di qualsiasi pedale octave sino a oggi.

Con la potenza delle più moderne tecnologie BOSS di elaborazione in tempo reale, OC-5 offre timbri e suonabilità eccezionali per un’esperienza octave dall’espressività insuperabile. Una funzione chiave è il motore di tracking di nuovo sviluppo, che offre prestazioni precise e accurate senza alcuna latenza. OC-5 offre anche un’estensione più ampia e maggiori capacità polifoniche dei modelli OC precedenti, coprendo tutte le vostre necessità negli effetti di ottava con un unico pedale ad alte prestazioni.

Introdotto nel 1982, OC-2 fu il primo pedale octave moderno per chitarra e basso. Sempre amato dai musicisti in tutto il mondo, il suono caldo ma presente di questo effetto si inserisce perfettamente nel mix, e la sua voce caratteristica può essere ascoltata in molti brani famosi. La modalità Vintage dell’OC-5 ricrea l’iconico suono mono dell’OC-2, assieme ad una migliore risposta grazie alla nuova funzione di tracking. Sono presenti controlli di livello dedicati per gli effetti di ottava -1 e -2 e per il suono diretto, garantendo un rapido accesso a una varietà infinita di colori delle ottave inferiori.

OC-5 offre anche una versione evoluta della modalità Poly intelligente introdotta per la prima volta con l’OC-3 Super Octave, che permette di eseguire accordi completi con effetti di ottava. La manopola Range restringe l’effetto alle note più basse del vostro strumento, perfetto per suonare linee di basso in ottave insieme ad accordi e melodie normali nei registri più acuti. E con i nuovi miglioramenti del tracking, potete persino restringere l’effetto ottava alla nota più grave di un accordo: basta impostare la manopola Range sul valore “Lowest”.
Un ulteriore miglioramento dell’OC-5 è il nuovo effetto octave-up, disponibile in entrambe le modalità Vintage e Poly. Basta ruotare la manopola dedicata +1 OCT per impostare il livello desiderato dell’effetto. Usate l’effetto octave-up da solo per simulare suoni di 12 corde e timbri solisti unici, o combinatelo con gli effetti octave-down per estendere le voci degli accordi e creare timbri soliti super-corposi.

OC-5 vi permette di ottimizzare istantaneamente le prestazioni della sua funzione di tracking per la chitarra o per il basso tramite un selettore dedicato sul pedale. E con la presa Direct Out, è facile inviare i suoni dry e dell’effetto a destinazioni differenti, come a due ampli sul palco e a canali distinti di un mixer o di un’interfaccia audio.

Le caratteristiche
  • Il pedale octave standard del settore, aggiornato con migliori funzionalità
  • Tecnologia di tracking di nuovo sviluppo, offre una risposta più accurata e una risposta naturale senza latenza
  • La modalità Vintage riproduce fedelmente il suono mono dell’originale OC-2
  • Modalità Poly per suonare accordi; la manopola Range imposta l’estensione in cui viene applicato l’effetto
  • L’impostazione Lowest Range in modalità Poly applica l’effetto di ottava solo alla nota più bassa dell’accordo
  • Nuovo effetto octave-up, disponibile in modo indipendente o combinato con gli effetti octave-down
  • La modalità switch ottimizza il tracking per chitarra o basso
  • Uscita diretta per setup wet/dry
  • Garanzia BOSS di 5 anni
  • Dimensioni: 73 x 129 x 59mm
  • Peso (batteria inclusa): 440g
Guarda il video

Conclusione

Sono riuscito a dipanare i tuoi dubbi? Penso proprio di sì!

Vai su Amazon e fatti un bel regalo!


Vuoi contribuire dando la tua opinione su un prodotto che hai acquistato? Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Arquen.net, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il nostro sito