IBANEZ TS9 Tube Screamer, il miglior pedale overdrive per chitarra elettrica

La guida definitiva su IBANEZ TS9 Tube Screamer, il miglior pedale overdrive per chitarra elettrica. Trovi opinioni, recensioni e prezzo

IBANEZ TS9 Tube Screamer, il miglior pedale overdrive per chitarra elettrica

pedale overdrive per chitarra elettrica

Ciao,
mi chiamo Alessandro Rossetti e in questo articolo ti darò il mio parere su IBANEZ TS9 Tube Screamer, il miglior pedale overdrive per chitarra elettrica. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a dipanare ogni tuo dubbio.

Se come me cerchi una soluzione efficiente e facile da usare come pedale overdrive per chitarra elettrica, non puoi non acquistare IBANEZ TS9 Tube Screamer. Io l’ho acquistato, quindi non posso che consigliarti di fare lo stesso. E’ il pedale overdrive per chitarra elettrica più venduto. Ci sarà un perché?

Inoltre, se sei stufo di dover cercare sui motori di ricerca la guida definitiva all’acquisto, in questo caso cercavi “IBANEZ TS9 Tube Screamer“, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te le informazioni più utili su “IBANEZ TS9 Tube Screamer“.

Quindi, fatta questa breve premessa, ecco tutte le informazioni su IBANEZ TS9 Tube Screamer. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito all’acquisto del pedale overdrive per chitarra elettrica migliore alle tue esigenze.


Cos’è

Overdrive (che significa “portare oltre i limiti”) è un termine che indica l’avvenuta saturazione del segnale di un amplificatore. L’effetto è una distorsione del suono dello strumento collegato all’amplificatore, chiamato crunch.

Come funziona

Per capire il suo funzionamento bisogna prima distinguere i termini di “gain” (guadagno) e “volume“. Per guadagno si intende quando il preamplificatore amplifica il segnale dello strumento. Il volume, invece, è il livello di uscita dell’amplificatore. Si ottiene un overdrive alzando molto il guadagno del preamplificatore, che va, quindi, in saturazione creando un suono sovraccarico e distorto.

Nel gergo chitarristico si usa distinguere l’overdrive dal distorsore, intendendo quest’ultimo non come l’effetto fisico sulle onde sonore prodotto dallo stesso overdrive ma riferendosi all’effetto musicale ottenuto comunemente tramite pedale.

La differenza tra overdrive e distorsore è che il primo non taglia (clipping) le frequenze, ma abbassa l’ampiezza dell’onda in maniera non lineare, mantenendo il picco all’interno del range. La distorsione, invece, taglia l’onda al livello massimo, introducendo molte più armoniche dispari.

A cosa serve

L’overdrive è l’unico effetto analogico che ancora resiste alla concorrenza di quelli digitali, oltre al wah-wah. Questo perché, al contrario degli altri, per ottenere un overdrive non è necessario comprare una pedaliera ma basta un normalissimo amplificatore.

Ci si riferisce, a volte, all’overdrive come a una distorsione più leggera di quella ottenibile con un distorsore. Si sente parlare più comunemente, quindi, di overdrive nella musica blues mentre di distorsione in ambito hard rock e metal.


Pedale overdrive per chitarra elettrica IBANEZ TS9 Tube Screamer

Il pedale overdrive per chitarra elettrica IBANEZ TS9 Tube Screamer è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

La recensione

Il Tube Screamer Ibanez TS9 è una riedizione che è proprio identica all’originale sotto tanti aspetti. Stesso involucro, stessa famosa vernice verde, e lo stesso Crankin overdrive che ha reso l’originale un classico di tutti i tempi. Guitar Player lo ha definito il migliore.

Le caratteristiche
  • Controlli: Drive, Tone e Level
  • Alimentazione: Batteria 9V, alimentatore AC509 (non incluso)
  • Dimensioni: 76 x H50,8 x 124
  • Peso: 0,59 Kg
Guarda il video

Conclusione

Sono riuscito a dipanare i tuoi dubbi? Penso proprio di sì!

Vai su Amazon e fatti un bel regalo!


Vuoi contribuire dando la tua opinione su un prodotto che hai acquistato? Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Arquen.net, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il nostro sito