MXR Six Band EQ – M109S, il miglior equalizzatore a 7 bande per chitarra

La guida definitiva su MXR Six Band EQ – M109S, il miglior equalizzatore a 7 bande per chitarra. Trovi opinioni, recensioni e prezzo

MXR Six Band EQ - M109S

MXR Six Band EQ - M109S

Ciao,
mi chiamo Alessandro Rossetti e in questo articolo ti darò il mio parere su MXR Six Band EQ – M109S, il miglior equalizzatore a 7 bande per chitarra. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a dipanare ogni tuo dubbio.

Se come me cerchi una soluzione efficiente e facile da usare come equalizzatore a 7 bande per chitarra, non puoi non acquistare MXR Six Band EQ – M109S. Io l’ho acquistato, quindi non posso che consigliarti di fare lo stesso. E’ l’equalizzatore a 7 bande per chitarra più venduto. Ci sarà un perché?

Inoltre, se sei stufo di dover cercare sui motori di ricerca la guida definitiva all’acquisto, in questo caso cercavi “MXR Six Band EQ – M109S“, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te le informazioni più utili su “MXR Six Band EQ – M109S“.

Quindi, fatta questa breve premessa, ecco tutte le informazioni su MXR Six Band EQ – M109S. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito all’acquisto dell’equalizzatore a 7 bande per chitarra migliore alle tue esigenze.


Cos’è

L’equalizzazione è l’operazione di livellamento delle varie parti dello spettro di frequenze che compongono un segnale audio. Rappresenta il procedimento di filtraggio a cui è sottoposto un segnale audio per variarne il contenuto timbrico. Si effettua con un equalizzatore, un apparecchio che può essere di vari tipi (sia analogici che digitali).

A cosa serve?
I campi di applicazione dell’equalizzazione sono:
  • Correzione timbrica durante la ripresa di suoni;
  • Correzione durante la fase di post produzione della timbrica di segnali registrati;
  • Eliminazione / riduzione di fruscii, rumori ricorrenti;
  • Creazione di suoni nuovi, manipolati o simulati;
  • Correzione timbrica generale durante le operazioni di mastering;
  • Correzione dell’acustica di uno spazio dove viene riprodotta musica con un impianto di sonorizzazione.
Tipi di equalizzatori

Gli equalizzatori si dividono in equalizzatori grafici ed equalizzatori parametrici.

Gli equalizzatori grafici dividono l’intero spettro musicale in più porzioni. E’ possibile regolare per mezzo dei regolatori a cursore il livello di una determinata porzione (che corrisponderà ad esempio ai bassi, oppure medio bassi, o agli alti). Il numero di porzioni dipendono dall’applicazione d’uso. Un semplice amplificatore da hi-fi possiede un equalizzatore a 2 bande (ovvero bassi ed acuti). Equalizzatori più sofisticati possiedono anche una terza banda (medi), o 5 bande (bassi, medio-bassi, medi, medio-acuti, acuti), o 7 bande (in tal caso si parla di equalizzatore “a ottava”), o ancora a 15 bande (a 2/3 di ottava).

Gli equalizzatori parametrici sono più complessi, ma permettono di effettuare correzioni evitando particolari danni al segnale (essendo utilizzati nelle riprese dei suoni in spettacoli dal vivo). Un equalizzatore parametrico è in media dotato nei mixer analogici di 4 filtri, ma ognuno di questi può essere regolato nei suoi parametri. Oltre al livello della banda di frequenza interessata, è possibile “sintonizzare” il filtro su una determinata frequenza di intervento ed è possibile regolare l’ampiezza di tale porzione.


Equalizzatore a 7 bande per chitarra MXR Six Band EQ – M109S

L’equalizzatore a 7 bande per chitarra MXR Six Band EQ – M109S è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

La recensione

Il MXR Six Band EQ copre tutte le frequenze essenziali della chitarra, con gli slider in grado di fornire +/- 18dB di taglio o boost ciascuno per un controllo incredibile sul suono.

Questo pedale è ideale per creare suoni Rythm con medie scavate ed una enorme fascia bassa.

Si può anche aggiungere un calore naturale al suono di un pick-up acustico ed eliminare il feed-back sul palco.

È inoltre possibile utilizzare il Six Band EQ nel loop effetti del vostro amplificatore per un enorme lead boost.

Le caratteristiche
  • Cut/Boost deelle frequenze +/-18dB
  • Crea suoni Rythm con medie scavate ed una enorme fascia bassa
  • Alimentazione: Batteria 9V, alimentatore Dunlop ECB003EU (opzionale)
  • Dimensioni: (L)110 x (W)60 x (H)50 mm
  • Peso: 350 g
Guarda il video

Conclusione

Sono riuscito a dipanare i tuoi dubbi? Penso proprio di sì!

Vai su Amazon e fatti un bel regalo!


Vuoi contribuire dando la tua opinione su un prodotto che hai acquistato? Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.