TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion, il miglior pedale distorsione per chitarra elettrica

La guida definitiva su TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion, il miglior pedale distorsione per chitarra elettrica. Trovi opinioni, recensioni e prezzo

TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion, il miglior pedale distorsione per chitarra elettrica

pedale distorsione per chitarra elettrica

Ciao,
mi chiamo Alessandro Rossetti e in questo articolo ti darò il mio parere su TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion, il miglior pedale distorsione per chitarra elettrica. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a dipanare ogni tuo dubbio.

Se come me cerchi una soluzione efficiente e facile da usare come pedale distorsione per chitarra elettrica, non puoi non acquistare TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion. Io l’ho acquistato, quindi non posso che consigliarti di fare lo stesso. E’ il pedale distorsione per chitarra elettrica più venduto. Ci sarà un perché?

Inoltre, se sei stufo di dover cercare sui motori di ricerca la guida definitiva all’acquisto, in questo caso cercavi “TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion“, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te le informazioni più utili su “TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion“.

Quindi, fatta questa breve premessa, ecco tutte le informazioni su TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito all’acquisto del pedale distorsione per chitarra elettrica migliore alle tue esigenze.


Cos’è

Il distorsore è un dispositivo elettronico per strumenti musicali elettrificati, solitamente usato con la chitarra elettrica.

E’ considerato il primo vero effetto per chitarra elettrica. Inizialmente si trattava di un fastidioso effetto dovuto all’esigenza di alzare il volume dell’amplificatore per far sentire la voce dello strumento nell’orchestra. Lavorando ad alti volumi gli amplificatori dell’epoca andavano in saturazione e tendevano a tosare le forme d’onda del suono emesso ed il suono era appunto distorto naturalmente. La squadratura del segnale, però, arricchiva il suono di armoniche e gli conferiva una timbrica particolare che a lungo andare è iniziata a piacere e ad essere ricercata dai musicisti.

Come funziona

L’effetto overdrive si può ottenere facendo lavorare i componenti attivi presenti all’interno di uno stadio amplificatore o preamplificatore, ai limiti e oltre della zona di saturazione, mentre per produrre la distorsione vera e propria è necessario disporre di un circuito a parte.

Il distorsore modifica radicalmente la forma d’onda che viene applicata al suo ingresso. Considerando una forma d’onda sinusoidale, quest’ultima, all’interno di un distorsore, viene trasformata quasi integralmente in un’onda quadra, mentre l’overdrive mantiene all’incirca la forma d’onda originaria, “abbassando” le estremità della sinusoide. Quindi il distorsore avrà una timbrica molto tagliente mentre un overdrive produrrà un suono distorto, ma con sonorità più “calde”.

A cosa serve

Il distorsore simula il naturale effetto di saturazione di uno stadio di preamplificazione in cui viene immesso un segnale a volume troppo alto, esasperando questo effetto, e creando il classico sound del rock, in tutte le sue varianti. La distorsione ha timbriche diverse a seconda del tipo di effetto usato, o del genere musicale che si sta suonando.

Alcuni amplificatori per chitarra includono uno o più canali dove amplificare il suono, generalmente il primo denominato “clean” e i successivi sono distorti con livelli di amplificazione diversi.


Pedale distorsione per chitarra elettrica TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion

Il pedale distorsione per chitarra elettrica TC ELECTRONIC Dark Matter Distortion è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

La recensione

Dai suoni puliti con carattere ai caldi timbri blues, da un crunch grintoso ai suoni lead completamente saturi pieni di armoniche e sfumature, è tutto qui immediatamente disponibile dal volume della tua chitarra.

Le caratteristiche
  • True Bypass: nessuna perdita di segnale
  • Controlli Gain, Level, Bass e Treble per il controllo totale dei suoni distorti
  • Voice Switch agisce sulle medie frequenze per passare da un suono moderno ad uno retro
  • Comodo accesso alla betteria
  • Dimensioni ridotte per risparmiare spazio prezioso nella pedaliera
  • Dimensioni: 71,8 x H50 x 122 mm
  • Peso: 299 g
Guarda il video

Conclusione

Sono riuscito a dipanare i tuoi dubbi? Penso proprio di sì!

Vai su Amazon e fatti un bel regalo!


Vuoi contribuire dando la tua opinione su un prodotto che hai acquistato? Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Arquen.net, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il nostro sito